mercoledì 17 settembre 2014

Diario di una vegetariana nella terra dei carnivori #19: Hamburger veg di lupini

Se siete vegetariani/vegani sicuramente saprete cosa sono i lupini, essendo una buona fonte vegetale proteica, ma non sentendomi così presuntuosa da pensare che tutti si siano informati al riguardo vi spiego velocemente di cosa parlo.
LupiniEssendo legumi, anche i lupini rientrano tra gli ortaggi energetici, assicurando ben 114 kcal per 100 grammi di prodotto, con il 69% di acqua, il 16,5% di proteine, il 7% di carboidrati ed il restante 6,5% diviso tra fibre e grassi.
I lupini fungono da miniera di sali minerali, in particolare ferro e potassio, oltre a presentare una modesta quantità di vitamina B1.
Li trovo al supermercato sia in versione salamoia in busta che in versione secca.  Ovviamente le ho provate entrambe e siccome da secchi ci vogliono circa 4 giorni prima che siano pronti (perché dopo l'ammollo e la cottura sono amari da morire e necessitano di essere messi in acqua che dovrà essere cambiata 2 volte al giorno per almeno 3 giorni, quindi non proprio adatto a tutte le esigenze) vi consiglio di comprarli pronti, al massimo se li trovate, come la sottoscritta, esageratamente salati lasciateli una notte in ammollo che passa la paura.
Siccome ogni volta che ne ho voglia mi ritrovo aperte confezioni che basterebbero per giorni e giorni, per evitare di mangiarli consecutivamente per svariati pasti sempre allo stesso modo, mi preparo degli hamburger veg molto sfiziosi. Vi dico sin da subito che non hanno l'intenzione di imitare gli hamburger di carne, neanche mi interessa farlo, c'è già la Valsoia (che non apprezzo come marchio) che ci pensa, io grazie al cielo ho superato quella fase da tempo.

Questa è la ricetta che vi propongo per i miei


Hamburger veg di lupini




Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/lupini.html
 


Ingredienti per 2 persone
  • 160 g di lupini già cotti e sbucciati (da voi, perché non li troverete MAI in commercio senza buccia)
  • 300 g di patate da bollire
  • una piccola cipolla
  • una carotina
  • sale q.b.
  • un cucchiaino di curcuma
  • un cucchiaino di paprika
  • 3 cucchiai di olio
Preparazione
  • Lessa le patate e poi sbucciale
  • Frulla tutti gli ingredienti
  • Metti il composto in frigo a riposare per un paio di ore
  • Forma degli hamburger delle dimensioni che preferisci
  • Cuoci al forno per 30 minuti a 200° girandoli a metà cottura
                          
Per me sono gustosi, sani, mi soddisfano e costa poco farli, a differenza di quelli che troverete al NaturaSì che si aggirano sui 6 Euri a confezione. Io ne tengo sempre un paio nel freezer per le volte che non ho tempo o voglia di mettermi a cucinare, super comodi.
Se li provati fatemi sapere se vi sono piaciuti!

4 commenti:

  1. O mamma...le mie ricette preferite! Con i lupini non li ho mai provati...ma sembrano buonissimi! Il fatto di metterli in freezer...mai pensato ma visto che tendo a fare impasti sempre con una porzione in piu\, comincero' anche io a congelare!
    Grazie mille per esser passata dal mio blog, mi iscrivo al tuo volentieri, ci troviamo in moltissime cose ed idee!

    Una buona giornata Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te, sei troppo carina!
      Sì infatti anch'io tendo a preparare sempre di più, ogni volta mi dico "già che ci sono"...
      Buona giornata anche a te Roby!

      Elimina
  2. Sempre sentito parlare di questi lupini ma non ancora assaggiati! Al prossimo giro che farò da NaturaSì comprerò qualcosina! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene, anch'io sono molto curiosa, soprattutto riguardo il cibo....

      Elimina