domenica 7 settembre 2014

Della serie parliamo di serie tv: FARGO



Ultimamente non ho avuto abbastanza stimolo per scrivere sul blog, forse perché non ho avuto grandi cose da condivedere, ma questa scoperta merita davvero e mi sento di consigliarla al 100%.
Fargo
Fargo è una serie tv, in realtà una miniserie, di carattere noir, ovviamente di produzione "ammerigana" , tratta dall'omonimo film diretto dai miei amatissimi fratelli Coen  e uscito nel 1996. Che io non ho visto, ma lo recupererò il prima possibile.  Ho comunque ritrovato non poche somiglianze sia nello stile, che nell'umorismo nero nero, che nel carattere di certi personaggi con "Non è un paese per vecchi", tanto per darvi un'idea.
Vi racconto in breve la trama: siamo nel 2006, in un freddo e innevato Minnesota, quando il killer Lorne Malvo arriva in città. E il caso vuole che la sua strada si incroci con quella di Lester Nygaard, un assicuratore mediocre in tutto, lavoro e affetti. Da qui si scateneranno una serie di omicidi, che sconvolgeranno la tranquilla cittadina di Bemidji, fino a quel momento ovattata dal bianco della neve. A cercare di mettere in ordine i pezzi del puzzle per trovare i responsabili dei delitti sarà la giovane poliziotta Molly Solverson, l'unica intenzionata realmente ad andare fino in fondo.
Ora, potrei forse convincervi molto facilmente dicendovi che il killer è interpretato da  Billy Bob Thornton e l'assicuratore Lester da Martin Freeman, ma la serie è molto più di questo. Per carità loro fanno il loro "lavoro" in maniera magistrale.
Ma anche l'ambientazione creata è talmente forte e parte della storia che è come se fosse un altro personaggio, i toni della sceneggiatura cupi e contorti allo stesso tempo, fanno sì che non sai MAI cosa aspettarti ( ho letto che la trama differisce da quella del film) e non riesci a staccarti dallo schermo fino alla fine.
Lo stesso ideatore  Noah Hawley la presenta al pubblico più che come una serie come un film di 10 ore (sono in tutto 10 episodi, in media da 50 minuti l'uno).
Why Fargo the TV show is basically Fargo the movie
A luglio è stata annunciata la produzione della seconda stagione, e siccome questa prima è autoconclusiva, sarà ideata come un prequel, ambientato negli anni '70, ai tempi di una vicenda a Sioux Falls  accennata dal padre di Molly in un dialogo con Malvo in un episodio, e con appunto i genitori di Molly tra i protagonisti.
 
Non voglio dilungarmi oltre, ma se come me, e altro mezzo mondo, vi sentite ancora un po'orfani di Breaking Bad, questa serie è quello che vi ci vuole (troviamo anche Saul Goodman, nato Jimmy McGill).
E se mi sbaglio, tornate pure qua per insultarmi.
Un difetto? Dura troppo poco, e mi sento nuovamente orfana,  in attesa della prossima stagione.
fargo-640.jpg -
E a voi quale serie tv vi sta appassionando al momento? Si accettano suggerimenti!



Nessun commento:

Posta un commento