giovedì 22 giugno 2017

Nuvaring: durante e dopo

Se hai aperto questo post, con ogni probabilità sai già di cosa si tratterà se si parla di Nuvaring: contraccezione ormonale. Ma non vorrei addentrarmi in spiegazioni tecniche o scientifiche, bensì della mia esperienza. Ai tempi mi sarebbe piaciuto che qualcuno mi rassicurasse, o leggere di gente che avesse già affrontato quello che stavo attraversando io. 
Ma veniamo al dunque. Sul durante che posso dire? Mi sono trovata bene, mai avuto problemi, ha svolto il suo dovere, e nello specifico dato che si parla di anello vaginale mi sento di rassicurare al 100% che non si sente niente nè durante le 3 settimane mensili (perchè una è di pausa, quella in cui ti fai venire il ciclo fasullo) nè durante i rapporti (almeno così mi è stato detto). L'unica rottura di palle, nella pratica, era che nel caso siate tra le persone a cui piace avere una scorta di tutto, le confezioni di Nuvaring vanno tenute nel frigo fino al momento dell'utilizzo, e dal momento che non ho un frigo solo per me ho sempre comprato al momento, letteralmente, lo compravo e lo mettevo, spesso al lavoro. Riguardo la cellulite, credo sia inutile dire che mi ha sfasciato le gambe. Ho usato il Nuvaring per ben 6 anni, e i danni a cosce e chiappe sono stati scioccanti e irremediabili tra il primo e il secondo anno. Ho smesso di fumare, cominciato acquagym, convertita ad un'alimentazione più sana, usato ogni tipo di crema, anche di molto costose. Ma col cazzo che abbia mai visto anche un solo minimo miglioramento. Quindi dopo il secondo anno ero meno scioccata per il semplice fatto che ho cominciato a fregarmene. Credo sia altrettanto ovvio, che  mi ha comportato problemi di cellulite perché mi ha portato seri problemi di circolazione alle gambe, la settimana di pausa le sentivo di legno, un dolore che avrei voluto sganciarle dal corpo e gettarle lontano da me .  Ma forse sono solo io, e probabilmente è un problema che si ha con i contraccettivi ormonali in generale. Come i mal di testa che vanno a compensare la quasi scomparsa dei classici crampi mestruali . Mi sembra che il durante sia tutto qui. Ah, il peso non è variato di un grammo.
Il vero dramma viene dopo. E tutte bene o male ce lo immaginiamo, o almeno io ho tirato avanti col Nuvaring per 6 anni perché avevo paura degli effetti collaterali di cui tutti parlano. Però prima o poi è da fare, e via. Sono passati due anni, più precisamente 1 anno e 11 mesi, e non vorrei parlare troppo presto, ma credo che il peggio sia passato, quindi ragazze, se siete arrivate a leggere fino a qua, innanzitutto complimenti, e poi sappiate che se ne esce, sono viva, e senza segni particolari.
Per me il primo anno è stato il più duro, poi tutto in discesa. E comunque per quanto duro, non ho avuto bisogno di alcuna cura o aiuto specialistico. Poi ognuno è diverso, e ogni esperienza è personale. Voglio solo testimoniare la mia, perché, ripeto, a me sarebbe stata di conforto. 
Il mio corpo si è "accorto" di tutto immediatamente, dopo circa due settimane da quando ho tolto l'anello, hanno cominciato a farmi un male cane i capezzoli (anche solo il gettito della doccia o mettermi il reggiseno), ma per fortuna solo il primo mese, i capelli erano sempre sporchi e andavano lavati ogni santo giorno e poi lei, la stramaledetta acne. Tanta, dolorosa, ma per fortuna localizzata esclusivamente nella zona della mascella destra e poco in quella sinistra. Non posso dire con sicurezza che siano collegati, perché come tutte le persone ho una vita con problemi più o meno normali, ma ho avuto episodi di attacchi di ansia, l'umore era spesso verso il basso. Il primo ciclo è arrivato presto, circa dopo tre settimane, e poi sempre un qualche giorno di più, ma comunque regolare  ogni mese per i primi 6/7 mesi. Poi non so bene perché o per come, ha cominciato a darmi problemi anche questo, ed è stata la questione più rilevante a mio parere, più di avere l'acne a 32 anni. Perché avere ritardi di 20 giorni e passa ogni volta, non sapere se quel mese avrai il ciclo o meno, mette veramente alla prova i nervi, soprattutto dopo sei anni in cui ti sei abituata quasi a spaccare il minuto. Nel frattempo l'acne che si era un po' attenuata dopo i primi tre mesi, senza fare niente di  particolare, è riesplosa intorno al decimo/ undicesimo mese, peggio di prima. In questi casi però come si può essere sicuri a cosa sia dovuto, stavo passando un periodo di forte stress e dopo le ferie è andata calando sempre più, e anche il ciclo si è definitivamente assestato. Quindi diciamo che ho sfogato tutto in lasso di tempo che si aggira intorno ai 13/14 mesi. Sono nove mesi che non ho particolari problematiche, toccando ferro.
C'è qualcosa che penso mi abbia aiutato? Forse tanta pazienza e avere fiducia nel mio corpo, nel senso di saperlo ascoltare. Quando tutti mi dicevano di andare dal dottore io sono stata attenta ai segnali che non mi hanno mai fatto preoccupare veramente e l'idea di prendere eventualmente dei farmaci perchè avevo smesso di prendere un farmaco non mi allettava. Anche perché da questa esperienza ho imparato in primo luogo che i medici ti prescrivono i farmaci molto facilmente, ma difficilmente ti diranno gli effetti collaterali di questi.  Altra cosa che credo mi abbia aiutata a sfogare tutto in un tempo ragionevole è uno stile di vita piuttosto regolare, mangiare bene, non dico essere vegetariani come me, ma sicuramente non fare stravizi, bere o fumare e tanta attività fisica che mi facesse sudare a volte e rilassare altre. 
Insomma rimanere lucida e consapevole, e non farmi prendere troppo dallo sconforto. Poi ovviamente i controlli medici sono sempre opportuni.
Nel caso abbiate curiosità su altre esperienze al riguardo c'è una youtuber inglese, Hannah Witton, che da circa un anno tiene una rubrica a scadenza piuttosto random riguardo tutto il percorso sia fisico che mentale intitolato "The ormone diaries", ovviamente in lingua ma mediamente comprensibile,  molto sincera e senza peli sulla lingua, vi lascio il link.

P.S.  La cellulite è rimasta. (Ma il dolore alle gambe no per fortuna)

Nessun commento:

Posta un commento