martedì 5 agosto 2014

BOOKMOOCH : che cos'è, come funziona e perchè crea dipendenza

Bookmooch è un sito di cui si sente parlare da poco e da pochi. Se siete dei lettori molto più che occasionali come la sottoscritta, forse lo conoscete già. In caso contrario cercherò di illuminarvi al riguardo.
Non è altro che un sito con lo scopo di scambiarsi libri tra utenti, in Italia e anche all'estero. E fin qua niente di sconvolgente, ma aspettate che vi spieghi come funziona il meccanismo di scambio.
Voi vi iscrivete, nome, indirizzo e indirizzo mail fondamentale (perché sarete sempre avvisati tramite email) .
Poi vi create il vostro catalogo coi libri di cui desiderate sbarazzarvi.
Ogni libro che metterete in lista vale 0,10 punti e ogni libro che vi sarà richiesto varrà un punto.
I punti vi serviranno a chiedere a vostra volta il libro che vi interessa, a chiunque vogliate, perché il punto ve lo potete spendere come cacchio ve pare!!!!!
Gli scambi con l'estero, che non tutti accettano (io no), valgono 3 punti.

Ovviamente possono capitare un po' di inghippi, tipo che sì vi potete creare anche una lista dei desideri perché in teoria vi dovrebbe arrivare una mail per avvisarvi in modo da poter arrivare a chiederlo prima degli altri, ma almeno a me non arrivano.  Poi voi lo chiedete, ma dovete aspettare che dall'altra parte si accetti la richiesta e i tempi potrebbero non essere celeri. Comunque in caso vi venga rifiutata la richiesta il punto vi sarà ricaricato (ci mancherebbe). Guardate sempre a quando risale l'ultimo acceso nel profilo del proprietario del libro di vostro interesse. Che se non entra da mesi non è di certo bel segno, capite anche voi il perché. 
Quando spedite il libro lo comunicate attraverso la funzione che troverete e quando lo ricevete idem. Se vi aggrada potete anche lasciare un commento un po' più personale e magari fare un saluto, così per educazione, se è andato tutto bene e di come vi è arrivato il libro .
Che altro... E' più difficile a dirsi che a farsi.
Allora vi racconto la mia breve esperienza e di come i primi giorni entravo nel sito ogni due per tre.
Comincio col dire che io ho messo titoli abbastanza appetibili (tranne un paio che infatti nessuno dopo ancora due settimane m'ha chiesto). Da qui a poco, forse un'ora, mi è stato richiesto il primo. Il primo punto evvai! In due giorni ho spediti 6 libri! Anche se purtroppo vedo che ancora 3 non sono arrivati e la cosa mi disturba perché per colpa delle poste temo che i miei feedback andranno a rovinarsi brutalmente...
Una volta accumulati punti io mi sarei presa tutto, infatti la scelta è vasta e tra i titoli si può trovare la qualunque. Io ho trovato (con molta perseveranza) persino due libri che avevo nella lista dei desideri, uno di Murakami e uno di McEwan. Mica roba da poco! Non vi accontentate del primo titolo che vedete.
Poi per fortuna dopo  i primi giorni ho riacquistato il controllo della situazione, vuoi un po' che i miei punti stavano per finire e almeno uno di sicurezza lo tengo in caso venga fuori un Neil Gaiman o qualcosa di imperdibile (sono ottimista) e un po' volevo aspettare di vedere come andavano a finire gli scambi che avevo iniziato prima di cominciarne altri. E vi garantisco che su 4 libri che mi sono arrivati finora 3 sono praticamente perfetti, anche se non dell'edizione più recente, ma è l'ultima cosa che m'importa.
Per chi di voi non lo sappia, anch'io l'ho scoperto da poco, vi informo che per spedire i libri (fino a 2 kg) esiste una tariffa di spedizione molto economica a € 1,28. Basta solo scrivere sulla busta in maniera ben leggibile PIEGO DI LIBRI.  E questo sarà tutto quello che dovrete spendere.  Quindi capite anche voi la convenienza della situazione.

Non mi viene in mente altro da dirvi al riguardo, ma se avete bisogno chiedetemi pure!
E se vi va raccontatemi delle vostre esperienze!
Spero di esservi stata utile, alla prossima!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao!
      Figurati, più il sito cresce e più libri ci saranno da scambiare!
      Prova e vedrai che troverai degli affaroni!

      Elimina