martedì 10 febbraio 2015

Ricetta romanticona per San Valentino: Muffin al Chai Tea Latte

Amo il chai tea latte, ma l'idea di usarlo come base per dei muffin ovviamente non è mia, probabilmente sono sempre esistiti, ma io lo spunto l'ho preso ovviamente dal blog di Maghetta Streghetta, che l'ha postata in versione vegan. 
Io in questo weekend all'insegna di bufere nevose, non ho avuto modo di adoperarmi a questo tipo di spesa, e nel mio frigo non c'era nè latte nè yogurt di soia, quindi ciccia. Ho usato ingredienti "normali" (ma comunque niente burro!) e ho anche stranamente azzeccato le dosi. Se vi chiedete perchè questa ricetta dovrebbe essere romanticona, un po' perchè ho usato gli zuccherini a forma di cuoricino (comprati da Tiger qualche mese fa), e un po' perchè le spezie fanno tanto "it's cold outside" quindi stiamo sotto il piumone con magari  un film o una serie tv. Almeno nella mia testa un po' strana è così.


                                       Muffin al Chai Tea Latte
   


Ingredienti (12 muffin all'incirca) :

  • 200 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • un uovo 
  • cannella, zenzero e chiodi di garofano a piacere, ma un cucchiaino può bastare (io ho abbondato di cannella, la amo, e vorrei che tutto fosse fatto di cannella)
  • 2 bustine di tea nero
  • 200 g di farina
  • un pizzico di bicarbonato
  • 180 g di zucchero
  • bustina di lievito


Preparazione 

  • Fai scaldare il latte con le bustine di tea per 5 minuti almeno, finchè non inscurisce, poi togli le bustine e aggiungi le spezie. Lascia riposare un'oretta e filtra.
  • Poi procedi come sempre, mescola gli ingredienti secchi, poi quelli liquidi e poi tutto insieme. Non troppo, devi lasciare il composto leggermente grumoso (leggermente!).
  • Versa nelle formine. Le mie sono di silicone quindi non è stato necessario oliarle o imburrarle, ma se le tue non lo sono fallo mi raccomando!
  • Inforna a temperatura di 180° (a forno preriscaldato ovviamente!) per 30/35 minuti. Fai comunque sempre la prova dello stecchino per assicurarti che l'interno sia asciutto.
  • Aggiungi i zuccherini, io per far sì che rimanessero ben fissati e che non si perdessero per strada, ho dato una spennellata di zucchero a velo e acqua, mescolati precedentemente, a proposito sarebbe stata una bella idea fare una bella glassa colorata ma le idee buone mi vengono sempre dopo...                                         






                                 E le vostre ricette romanticone quali sono?
                                         Fatemi sapere, alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento