martedì 14 aprile 2015

Diario di una vegetariana nella terra dei carnivori #22: Farfalle con ricotta e pistacchi

E' da un'infinità che non posto ricette sul blog, sarà che l'inverno per quanto indubbiamente mangi di più di contro ha che è più difficile variare, poi devo essere sincera? Non ne ho avuto nè tempo nè voglia, due aspetti che inevitabilmente spesso vanno di pari passo. Diciamo che negli ultimi tempi sto provando a riemergere da quel buco nero che può essere l'inverno, che per carità, amo tantissimo ma aldilà della varietà di vellutate o di muffin, miei grandi classici comfort food contro il buio e il freddo, non mi sono molto avventurata.
Un po' complici i giorni di festa ( due contati, capirai), un po' la crema di pistacchi scontata da Eataly, ed ecco che l'ispirazione è arrivata, non che creda di avere inventato niente di nuovo! 
Che si può mangiare a festa anche senza lasagne o tagliatelle al ragù, e che cxxxo! Ultimamente ho risentito certi discorsi che per me fanno così preistoria, di menù di pranzi di compleanno con tutto a base di carne!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sia primo che secondo, a momenti anche il dolce.  Io ora non dico mica di rinunciare e fare "l'estremista" come me (che a momenti mi fanno sentire una terrorista), ma basterebbe un po' di fantasia, cacchio che noiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Va bè chiudo qui lo sfogo, scusate e se potete portate pazienza per una poveretta che si sente criticata ad ogni occasione di pranzi e cene e chi più ne ha più ne metta, pur non dando fastidio nessuno, mi bastano anche solo 2 foglioline di erbetta. Ok basta. Basta.

Insomma alla fine è venuto fuori un piatto facile e veloce da fare, allegro e colorato da vedere e particolare e super gustoso da mangiare. Tra il dolce e il salato. Sempre che vi piaccia il genere. Avendo praticamente scritto odi sulla zucca, se avete curiosato per il blog sapete, io amo questo contrasto, soddisfa pienamente il mio palato.




 Farfalle con ricotta e pistacchi




Ingredienti per 4 persone:


  • 280 g di farfalle
  • 250 g di ricotta
  • 4 cucchiaini di crema di pistacchio
  • 50 g di pistacchi 
  • due cucchiai di olio
  • sale


Preparazione

  • Mentre mettete la pasta a bollire (salate l'acqua), tritate i pistacchi. Lasciatene alcuni più grossolani e metteteli  insieme tutti da parte.
  • Preparate il condimento amalgamando i cucchiai di olio, la ricotta e la crema di pistacchi e un pizzico di sale.
  • Quando la pasta sarà cotta conditela con la salsa e impiattate.
  • Prima di portare i piatti in tavola date una spolverata molto abbondante di pistacchi tritati come se fosse parmigiano. 
E poi ditemi se non fa la sua bella figura!



A me viene fame solo a riguardare le foto...



Nessun commento:

Posta un commento