venerdì 7 novembre 2014

Diario di una vegetariana nella terra dei carnivori #20: Orzo con zucca e amaretti

Torno dopo lunga mancanza di ispirazione e motivazione,  con una ricetta. Mangiare e pasticciare in cucina è una di quelle cose che mi fa tornare sempre l'entusiasmo, come credo alla maggior parte delle persone d'altronde.
L'idea viene in realtà dalla voglia di fare i tortelli di zucca, in cui prima o poi mi cimenterò, ma mancava la benedetta mostarda mantovana. E se devo mettermi a fare un lavoro del genere (la sfoglia e il ripieno), lo devo fare per bene, mica con quello che capita.
Quindi, che cosa mi avanzerà mai? Zucca e amaretti.
Da qui ho smanettato un po' in rete su come poter sfruttare i due ingredienti, giusto come punto di partenza e poi via che sono partita, di testa mia però. E' venuto un piatto veramente, ma veramente super chic, che sicuramente alla prima occasione festiva proporrò!


ORZO CON ZUCCA E AMARETTI
(super veloce)


Ingredienti per 2 persone:
  • 150 g di orzo
  • 400 g di zucca, già pulita
  • 5 foglie di salvia
  • un cucchiaino di noce moscata
  • un cucchiaino di cannella
  • 10 amaretti
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo
Preparazione:
  • In un pentolino metti a bollire l'acqua e aggiungi sale, orzo e zucca tagliata a dadini per 20 minuti e fai in modo che l'acqua si sia asciugata nel frattempo
  • Aggiungi la salvia tritata, la noce moscata, la cannella, gli amaretti sbriciolati (io personalmente mi diverto molto a "prenderli a pugni" dopo averli messi in un sacchettino, che ci volete fare..) e olio e mescola bene.
  • Impiatta , se voi gradite (io no) spolverate del parmiggiano o reggiano o degli amaretti precedentemente tenuti da parte, e mangia.
E' veramente un primo piatto straveloce, sano perché non c'è burro, vi basterà sporcare una sola pentola e in queste giornate grigie e piovose un bel piatto colorato e dolce aiuta non poco ! Provatelo e fatemi sapere!


Nessun commento:

Posta un commento