lunedì 17 novembre 2014

Diario di una vegetariana nella terra dei carnivori #21: Tortelli di zucca



Questo post  sarà l'ennesima puntata de "io e la mia ossessione per la zucca". 

Sarà perchè niente fa più autunno della zucca, sarà  per la sua versatilità sia nei dolci che nei salati, ma non mi stanca mai.

Come accennavo nel post precedente un mio grande cruccio era quello di non essermi ancora mai cimentata nei tortelli di zucca, anche se non proprio tipici delle mie parti .
Incrociando decine di ricette presenti in rete (è incredibile quanti modi esistano per cucinare lo stesso piatto), ho battezzato il mio "metodo" , sperando di avvicinarmi il più possibile a quello mantovano (che sarebbe l'originale da quanto ho capito) e direi che già al primo colpo sono rimasta soddifattissima!  Ho mangiati la versione originale solo una volta e tanti anni fa, però per quel che ricordo si avvicinano molto.
Ora, se qualche mantovano capitasse su questo post non me ne voglia, anzi eventuali correzioni sono mooolto gradite!

Tortelli di zucca 

Ingredienti per 8 persone:

500 g di polpa di zucca mantovana
50 g di amaretti
50 g di mostarda mantovana
50 g di parmigiano reggiano
sale q.b.
pepe macinato q.b.
scorza di limone non trattato q.b.
mezzo cucchiaino di noce moscata
1 tuorlo
5 uova
500 g di farina


Preparazione

Per prima cosa prepariamo il ripieno che andrà lasciato riposare in frigo per una notte!

  • Laviamo la buccia della zucca e successivamente la tagliamo a fette e la puliamo dai semi
  • Inforniamo le fette di zucca per mezzora a 180 ° (è bene controllare, deve arrivare ad essere morbida e non bruciata ovviamente)
  • Ora che la zucca si sarà ammorbidita con una forchetta possiamo spolparla facilmente in una ciotola 
  • Aggiungiamo gli amaretti polverizzati, la mostarda tritata finemente, il parmigiano, il sale, il pepe, la scorza del limone e la noce moscata e il tuorlo
  • Con una forchetta o un cucchiaio "pestiamo" la zucca e amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo bagnato o liquido possiamo aggiungere del pan grattato. 
  • Lasciamo riposare il ripieno nel frigo per una notte
  • Per la pasta uniamo le uova (è importante che siano a temperatura ambiente!) alla farina e la lavoriamo fino ad ottenere un bel panetto, che non deve risultare "appiccicoso", e lasciamo riposare al coperto per 30 minuti
  • Tiriamo bene la pasta, un po' alla volta altrimente si seccherà prima di riuscire a chiudere il tortello, e tagliamo dei quadrati mediamente grandi circa 5/6 cm, li riempiamo col composto di zucca e li pieghiamo in due in modo da ottenere un triangolo. Ora chiudete il tortello intorno al dito. Questo passaggio, se non siete pratici, e più difficile da spiegare che a farlo . Ma ci provo al massimo cercate su Youtube che c'è di tutto e ci sarà anche questo.                 Comunque come vi dicevo prima, chiudiamo il triangolo intorno all'indice  e poi rovesciando il nodo, sempre con l'indice, i bordi vi verranno automaticamente  all'insù . O almeno così dovrebbe essere.
Si possono surgelare, io ho sempre la mia scorta di tortelli nel freezer (può sempre tornare comodo quando meno te lo aspetti) o cucinarli come qualsiasi pasta all'uovo e condirli con burro e salvia.


Buon appetito!


Scusate la bassissima qualità della foto, ma una volta a tavola non si vedeva l'ora di mangiarli e così non ho avuto tempo di studiare l'angolatura migliore...



Nessun commento:

Posta un commento