domenica 29 marzo 2015

Colazione della domenica #1: "Pancake" senza farina e senza zucchero

Svegliarsi la domenica, lenta, anche se un po' meno lenta del solito perchè come tutte le ultime domeniche di marzo avrò un'ora in meno per cialtronare, essere accecata dal sole e quel leggero senso di colpa/ fastidio per non aver voglia di far niente. Consapevole di chissà quante occasioni sprecate.  Quindi no, prendiamoci il tempo della colazione per farci venire in mente qualcosa, e perchè non cominciare proprio da una colazione un po' coccolosa?

Io adoro le colazioni, mangerei  tutti i pasti a mò di colazione, è vero che spesso alla mattina non si ha voglia o tempo, e allora vado di frutta e tea/caffè e via, però spesso recupero con la cena/colazione, che probabilmente sarà il porridge. Oggi mi è venuta voglia di qualcosa che non facevo da tempo, e cioè i celeberrimi pancake senza farina e zucchero. Facili facili, veloci veloci, e super deliziosi!
































Ingredienti per 2 persone:


  • 1 banana matura
  • 2 uova
  • Qualsiasi cosa tu voglia per farcirla, tipo scaglie di cocco, panna montata o frutta a piacimento



Procedimento:


  • Schiacciare la banana come se non ci fosse un domani finchè sarà super cremosa
  • Aggiungere le uova e amalgamare bene tutto insieme. Verrà qualcosa di tendenzialmente liquido.
  • Scaldare una padella antiaderente e man mano versare con un mestolo il composto cercando di formare qualcosa che abbia una forma sferica (io devo ancora migliorare), ma abbastanza sottile così sarà più facile poi da voltare successivamente.
  • Quando vedrete dopo 3/4 minuti la parte di sotto del pancake sarà abbastanza compatto e asciutto girate e fate andare altri 2/3 minutini.



Ovviamente saranno un po' differenti dai classici pancake, anche perchè la banana in cottura si scurisce e la conistenza è differente però vi assicuro che sono buonissimi e dolcissimi, quello che ci vuole per cominciare una giornata col piede giusto!

Nessun commento:

Posta un commento