mercoledì 27 aprile 2016

Cose che risollevano l'umore

Post in corretta sequenza temporale e logica a quello precedente non poteva che riguardare i piccoli rimedi a problemi riguardanti il nostro cuoricino ammaccato. 
Qualunque sia la causa, amore, amicizia o lavoro. Sempre per la serie concentriamoci su quello di cui abbiamo bisogno per stare bene e non su quello che ci fa stare male, ritengo sempre utile e produttivo stilare delle liste per riordinare i pensieri . E questa nello specifico è la lista di rimedi al malumore generico ai quali ricorro nei periodi di down psico/emotivo.


  1. Fare i lavori di casa. non quelli del tipo "oh mio dio che casa merda, non so proprio da dove cominciare", ma quelli in aggiunta a quelli di routine dove di solito non arrivo perchè per esempio c'è bisogno di arrampicarsi, e poi accendo una candela profumata, per dare quel tocco in più allo spazio che mi deve dare assolutamente l'idea di essere accogliente
  2. Cambiare pettinatura. anche non di tanto. L'importante è prendermi cura di me stessa. E vedermi più bellina.
  3. Cercare la meraviglia e l'ispirazione. anche nelle piccole cose.  In genere poi le immortalo puntualmente con milioni di scatti fotografici.
  4. Fare qualcosa di diverso dal solito, che mi faccia assolutamente uscire dalla mia comfort zone.
  5. Imparare qualcosa di nuovo, qualsiasi cosa. Io per esempio mi sto dando alla scoperta delle erbe spontanee e al loro utilizzo.
  6. Camminare nel verde e riempirmi gli occhi e respirare profondamente.
  7. Comprare una schedina del superenalotto, quella da un euro. Perchè spendere tanti soldi non sarà mai una soluzione.
  8. Cucinare una ricetta nuova e sfiziosa, anche semplice va bene, che magari non mi faccia sporcare mille mila pentole e pentolini.
  9. Correre per almeno 50 minuti e dopo buttarmi sotto la doccia. (D'inverno starei ore sotto il getto di acqua bollente)
  10. Bere una bevanda calda con una canzone che mi dia una bella spinta.
  11. Programmare una gitina fuori porta di una giornata, a volte può bastare anche mezza giornata. Sicuarmente abbiamo dei gioiellini a portata di mano e ci lamentiamo che non possiamo fare un viaggio transoceanico, che sì tutti vorremo fare,  me compresa, ma intanto sfruttiamo il nostro bellissimo paese, fatto di città d'arte, borghi, mare e montagne mozzafiato. Che non basterà una vita intera a vedere tutto.
  12. Cambiare la solita strada di rientro a casa, magari allungarla e perdersi un po'. Mi aiuta ad attivare il cervello in modalità FOCUS.


P.S.Noterai che sono tutte attività che non prevedono alcuna compagnia, un po' perchè fa parte della mia natura, un po' perchè se non ci mettiamo del nostro a superare il momento, la fase critica sarà solo rimandata. E poi diciamolo, alle persone in genere non piace avere a che fare con chi sta passando un periodo non esattamente dei migliori.
Insomma impara a contare su te stesso. Chi fa da sè fa per tre. E chi più ne ha più ne metta. In pratica arrangiati, che è sempre la "meglio cosa"! Poi ovviamente se hai la fortuna di avere delle spalle forti su cui fare affidamento per stare in piedi, si ringrazia e si accetta con un bel abbraccio.




Nessun commento:

Posta un commento