giovedì 8 maggio 2014

Diario di una vegetariana nella terra dei carnivori #15: 3 modi di cucinare il tofu

E' risaputo che il tofu non sia il massimo della bontà, però in un piano di alimentazione vegetariana/vegana può tornare utile, se non altro per cambiare ogni tanto! Io infatti non ho l'ossessione di arrivare ad un particolare tetto proteico giornaliero, magari sbaglio, però dopo due anni che mangio come mangio sono ancora viva e anzi sto alla grande. Penso infatti che un'alimentazione tendenzialmente naturale, con varietà di legumi e cereali, sia più che sufficiente, quando mi ricordo mi mangio un uovo  (sempre e solo per il discorso di cambiare ogni tanto, ma volendo potrei farne tranquillamente a meno) e purtroppo (o per fortuna) non sono amica dei latticini. Quindi fate un po' voi il calcolo delle proteine con cui riesco a vivere benissimo. Ma voi non fate come me, imparate ad ascoltare i bisogni del VOSTRO corpo, io non sono un medico e non sono nella posizione di insegnare niente a nessuno.
Riprendendo il filo del discorso sul tofu, credo che ormai tutti lo conoscano. E' un cagliato del latte di soia, è piuttosto insapore (per questo lo si può usare sia in ricette salate che dolci), e si trova più o meno in tutti i supermercati, perlomeno quello al naturale, mentre in supermercati biologici come il NaturaSì possiamo scegliere tra vari panetti aromatizzati come al basilico o affumicato (i miei preferiti, e comodi perché subito pronti da mangiare o da mettere in insalata).
I valori nutrizionali variano da tipo a tipo, hanno comunque generalmente un alto contenuto proteico e anche di grassi polinsaturi, e basso di carboidrati.
Per questioni di comodità e  anche monetaria, ultimamente compro il tofu naturale della Coop, della
linea Vivi Verde (stra consigliatissimo, in generale amo tutta la linea), quindi mi sono dovuta ingegnare e informare in rete ( come probabilmente state facendo voi in questo momento) sui modi e ricette per renderlo appetibile, e queste sono le tre ricette che preferisco e anche le più comode.



Tofu grigliato
  • Prendi il panetto e taglialo in due o tre fette
  • Asciugalo per bene, puoi avvolgerlo nella carta assorbente
  • Spargi sopra i sali saporiti, come quelli per la carne e lascia riposare per una mezzoretta
  • Ora ungi un minimo la piastra e griglia
Tofu strapazzato


  • Metti a bollire il panetto di tofu in un pentolino d'acqua con un goccio di limone e un pizzico di sale per 5 minuti
  • Scolalo e schiaccialo con una forchetta in una ciotola
  • Aggiungi al tofu spezzettato il succo di un limone con curcuma (a vostro piacimento e già mescolata al succo per evitare grumi) e sale
  • Mescolare bene fino a che tutto sia amalgamato
  • Condisci con olio a crudo
Tofu con verdure saltate in salsa di soia
  • Tagliare le verdure ( io amo per questa ricetta il peperone e la cipolla) e soffriggerle con un filo d'olio per 2/3 minuti
  • Aggiungere la salsa di soia e fare andare per 10 minuti
  • Aggiungere il tofu tagliato a cubetti e far finire la cottura per altri 5 minuti



Queste sono le mie ricette per mangiare il tofu in modo gustoso, a prova di schiappa e veloci veloci.
Se le provate o anche se ne conoscete di diverse scrivetemi un commento qui sotto!
Alla prossima!
;-D





2 commenti:

  1. Ottimi consigli Frances! Sono un esploratore del mondo vegetariano/vegano e i tuoi piatti a base di tofu li sperimenterò di sicuro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marco! Bravo, mi piacciono le persone aperte e curiose.
      Fammi sapere poi cosa ne pensi!
      Buona serata ;D

      Elimina