mercoledì 9 luglio 2014

Diario di una vegetariana nella terra dei carnivori #17: Cous cous vegetariano

Ricordo ancora la prima volta che mangiai questo piatto, praticamente nella sua terra d'origine.  Bè, non esattamente, in un luogo però dove il cous cous è il piatto forte, in tutte le sue forme, e ogni anno si tiene anche un famoso festival dedicatogli. Sto parlando ovviamente di San Vito Lo Capo (in provincia di Trapani).
Sono passati ben nove anni, ma ricordo tutto benissimo . Il ristorante arabo, la brezza serale e la gioia di aver scoperto qualcosa di buonissimo. Così buono che una volta tornata a Bologna ho provato a ricrearlo 1000 volte. 
Ed ecco a voi la mia ricetta con qualche aggiunta! 
Cous cous vegetariano


Ingredienti (per 2 persone)
  • 100 g di cous cous (il mio è di quello precotto)
  • 60 g di ceci secchi
  • un peperone
  • una melanzana
  • 50 g di pinoli
  • 50 g di uvetta
  • olio
  • sale
Preparazione
  • Lasciare a mollo i ceci per una notte
  • Cominciamo col cuocere i ceci che vorranno il tempo di cottura più lungo, almeno 40 minuti.
  • Ungere il cous cous e sgranarlo ben bene con una forchetta (vanno bene anche le mani se non si ha paura di sporcarsi)
  • Tagliare le verdure e farle cuocere in padella con un cucchiaio di olio fino a che non si saranno ammorbidite per bene. Verso la fine aggiungere sale, pinoli e uvetta.
  • Cuocere il cous cous secondo le indicazioni che troverete sulla confezione. Potrebbero cambiare da marca a marca, ma io di solito faccio bollire dell'acqua a seconda delle quantità, butto il cous cous e lo cuocio per 5 minuti, poi lascio riposare per altri 5 minuti, stando sempre attenta a sgranarlo per evitare che si formino grumi.
  • Mescolare tutti gli ingredienti insieme e servire!

Buon appetito! 




6 commenti:

  1. faccio spesso cous cous con verdure ma in modo diverso. questa ricetta sembra molto gustosa da provare...complimenti per il blog sono una tua nuova follower se ti va passa da me http://ilmondoditatta.blogspot.it/ ciao :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, sono passata e non ho potuto non iscrivermi! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Mi sa che questo fine settimana lo faccio!
    Ma secondo te si può conservare tipo in tupper per qualche giorno e portare a lavoro?
    Grazie,
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di sì, perché io conservo sempre tutto...
      In genere finisco tutto entro il giorno successivo, ma come regola generale di vita mi dò al massimo due giorni (a costo di mangiare a oltranza la stessa pietanza ad ogni pasto, ma è raro). E non ho mai avuto problemi!
      Ciao!!!!!!!!

      Elimina
    2. Era ottima Frances! La condivido sul mio blog domani!
      Mangiata per pranzo e oggi portata a lavoro per finirla!
      Grazie.

      Elimina
    3. Non sai quanto mi faccia piacere che ti sia piaciuta, grazie Marco!

      Elimina