martedì 15 luglio 2014

Diario di una vegetariana nella terra dei carnivori #18: Pizza Hummus

L'altra sera, ad una cena tra amici, si parlava dell'alimentazione vegetariana... strano vero? La gente ancora dopo anni si chiede cosa cacchio mangio, vedendomi per nulla sciupata (...).
Vai te a spiegare che ti dai alla pazza gioia, che non c'è nulla della carne che mi manca perché ho tutto il resto del commestibile (ed è molto di più) .
E una cosa che ho riscontrato tra le persone più di una volta, è l'idea che i panini non sarebbero più la stessa cosa senza un buon salume (avete presente i salumi emiliani?).
Allora mi è venuto in mente l'hummus, lo amo e lo trovo un buon sostituto al prosciutto (in realtà molto più sano anche se non ha la consistenza solida, ok sì non c'entra però provate) come parte proteica (contiene ceci) per un bel paninazzo! Però mi rendo conto che i cibi etnici possano non essere di gradimento a tutti, così eccomi qua a proporvi una versione più nostrana (non odiatemi, l'hummus classico rimane sempre nel mio cuore...).


Pizza Hummus





Ingredienti:

  • 40 gr si semi di sesamo   
  • 1 spicchio di aglio
  • un rametto di prezzemolo
  • due bicchieri di acqua
  • 2 cucchiai di olio
  • sale a piacere
  • 15 pomodori secchi
  • 80 gr di ceci secchi (oppure circa 160 gr già lessati) 

Preparazione
  • Come prima cosa lascio i ceci secchi a mollo per almeno una notte.
  • Lesso i ceci per circa un'oretta mentre mi dedico al resto.
  • Per l'hummus serve la tahin (crema di sesamo), ma io non la compro mai, prima di tutto perché le quantità per una sola persona sono esagerate, costa non poco, e quella che mi faccio in casa la preferisco mille volte e mi posso fare solo quello che so che mangerò. Che il cibo non si spreca! E poi è una cavolata: basta tostare i semi di sesamo in un padellino finchè non li si sente scoppiettare (tipo pop corn), avendo l'accortezza di non farli bruciare perchè diventerebbero amari, metterli in un blender con l'acqua (qui siccome aggiungerò altro mi serviranno 2 bicchieri) , l'olio, l'aglio, un cucchiaino scarso di sale e il prezzemolo, e frullare tutto.
  • Questa operazione occorrerà ripeterla almeno 5 volte, perché gli ingredienti si sparpaglieranno per tutte le pareti del blender, anche in alto, quindi ogni 30 secondi consiglio di spegnere e con un cucchiaio spingere tutto di nuovo verso il basso in modo che le lame possano avere sempre tutti gli ingredienti da frullare per bene. Vedrai che alla quinta volta non ci saranno più semi appiccicati sul coperchio del blender e sarà tutto più omogeneo. In caso contrario continua a frullare finchè lo sarà.  
  • Ora che la simil tahin è pronta aggiungi i pomodori secchi e i ceci lessati e frulla sempre come prima, finchè il composto non sarà omogeneo.
Ideali per un panino con magari della melanzana grigliata, o anche spalmata sui crackers o ancora per tocciare le verdure crude, magari per un aperitivo. 
 Io l'ho messa in tavola così (avevo fretta)!
 (Da notare la strisciata di una forchetta, perché qualcuno non ha saputo resistere)


4 commenti:

  1. Ora ho capito cosa sia Pizza Hummus! L'ho assaggiato qualche settimana fa acquistato in negozio perche' era la prima volta per me vederlo nella variante pomodori...ottimo! Quello al curry invece molto speziato mi e' piaciuto meno.
    Ci sentiamo presto
    Roby

    RispondiElimina
  2. Quello al curry mi manca, in compenso ieri ho preparato quello di piselli come da te suggerito. Sono banale se ti dico che lo amo? Quindi ti devo ringraziare per l'idea perchè da sola non ci avrei mai pensato credo!
    Comunque sei fortunata ad abitare in un posto dove si trovano supermercati così ben forniti, ti invidio mooolto...
    A presto, Francesca

    RispondiElimina
  3. Uhmmm..sembra buonissimo! Un po' un lavoraccio però preparare la salsina.. :-\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì hai ragione, lo è... Però se preferisci la trovi confezionata nei supermercati, io l'ho vista all'Esselunga e anche al Pam, oltre che ovviamente al NaturaSì.
      E' che per assurdo mi viene più comodo farla al momento quando mi serve,così mi posso regolare con le dosi. Le confezioni che ho visto sono grandi, e per me è una tentazioni tanto quanto la nutella. Preferisco "concedermela" una volta ogni tanto perché è una bomba calorica!

      Elimina