mercoledì 13 gennaio 2016

La mia attuale situazione telefilmica

Finite le feste, è giunta l'ora di fare il punto di molte cose, tra cui tutte le serie tivvì che seguo. Essendo numerose ho bisogno di un minimo di organizzazione. 
Quali sono riuscita a giungere a termine, quali in corso e con cui sono in pari, quali che forse è il caso di abbandonare per dedicare tempo a serie che se lo meritano davvero e a serie che stanno per ricominciare.  Così mi sono fatta uno schemino per riordinare le idee.

Serie tivvì finite

Doctor Who
Amore ufficiale e senza riserve per Twelve, nonostante le apparenze è senz'altro il più giovane (per lo meno interioremente) e rock tra tutti i dottori. Questa 9 stagione ha recuperato alla grande il pathos che la precedente aveva perso, non mancano i colpi di scena e consiglio di tenere un pacchetto di fazzoletti a portata di mano, anche per lo speciale di Natale. River Song riesce ad essere in perfetta sintonia anche con Twelve, e forse assistiamo al momento più romantico della serie. 
Capaldi confermato per la decima stagione e ad ulteriore rassicurazione per noi whovian Moffat ha inoltre rivelato che Doctor Who andrà in onda per ameno altri 5 anni, e anche oltre
Spin off in arrivo entro l'anno col titolo di Class , ambientato per la maggior parte nella scuola dove Clara è stata insegnante.
Homeland 
Ritmo mooolto più lento rispetto alla scorsa stagione, e il mio cuore ringrazia per questo. Rimane sempre molto al passo con le pagine di cronaca attuali (questa è stata "casualmente" la stagione degli attentati terroristici europei) e continua a piacermi sempre tanto. Ma rimangono irrisolte più o meno tutte le questioni. tranne una: il punto debole di ogni uomo è sempre una donna, vedi Broody, Saul e Peter. Serie riconfermata con voci su ambientazione della prossima stagione a NY.
Jessica Jones 
Sai quelle cose della vita che le cominci sottovalutandone il potere che poi avranno sul tuo controllo? Ecco, questa serie l'ho cominciata così: Eh, ma dai c'è David Tennant, diamoci un'occhiata! Tanto per vedere di cosa tratta perchè ho già troppe cose a cui stare dietro!! Per poi arrivare a non trovare pace col cervello fino alla conclusione. Nonostante non sopporti la protagonista, Krysten Ritter. Ovviamente David Tennant non delude mai, neanche quando interpreta il villain più stronzo di tutti. Serie riconfermata e voci di possibili spin-off incentrata su Luke. Come se non ne avessimo abbastanza.
Downton Abbey 
Che dire. La fine mi ha lasciato l'amaro in bocca, perchè quella grandissima stronza di Mary doveva essere punita. Poi arriva la fine della fine con lo specialone di Natale, ed è ancora peggio, dalla padella alla brace . Smielato e banale, dalla serie vogliamoci tutti bene. Ora non dico che sia necessario far morire qualcuno per rendere uno speciale di Natale degno di questo nome, ma così non ci siamo per nulla. Questa serie si meritava decisamante un finale migliore.
And then there were none
Trasposizione in miniserie BBC di 3 episodi di "10 piccoli indiani" di Agata Christie, con Aidan Turner nel cast . E con ciò credo di aver già detto tutto ciò che conta davvero. (Tanto per restare in tema BBC e Aidan Turner, Poldark l'hanno programmato per l'autunno 2016, maledetti, stavo già cominciando a sognarmelo di notte...)
Sherlock-The abominable bride
Lo speciale di Natale BBC più atteso tra tutti. Avrei bisogno di rivederlo, perchè Moffat si è divertito come suo solito a rendere complicate a più livelli le vicende del nostro sociopatico preferito. Però al di là del giochino del mental palace, molto intrigante per carità, sono rimasta un po'delusa in quanto non aggiunge niente di rilevante alla storia in generale. Come se si stessero divertendo ad abusare della pazienza incondizionata dei fanZ. Della serie accontentavi di questo biscottino e state buoni ad aspettare ancora. E ancora. Mi dispiace ma non puoi presentarti con questo speciale dopo due anni di silenzio e le aspettative sempre e sempre più alte. 

Serie tivvì mollate o in stand-by

Once upon a time
Cosa c'è di più noioso di Emma? Emma in versione Oscuro.
American horror story Hotel
Ero partita a mille. La prima puntata l'ho adorata, forse merito del set. Il problema di ogni stagione di questa serie tv è che mettono sempre troppa carne al fuoco che poi non sanno come sviluppare al fine dell'insieme della macrostoria principale e tendenzialmente non ci si capisce mai una mazza. Ma non sarò nè la prima nè l'ultima a dirlo. Sono bloccata alla sesta e non so come proseguire...

Serie tivvì in corso

The big bang theory
In molti cominciano a dire che ha perso il suo smalto iniziale, che la stanno tirando troppo per le lunghe. A me sinceramente va ancora bene così, non mi annoia per niente e la puntata per l'uscita di Star Wars l'ho trovata epica. Un parallelismo, non spoilererò, che ho trovato geniale.
2 broke girl
Questa sì che mi sta stancando. Se in "The big bang theory" i protagonisti si stanno evolvendo, magari anche diventando altro da ciò che erano inizialmente, Max e Caroline sono sempre allo stesso punto, in  5 anni nessun cambiamento o crescita? A questo punto mi sembra non ci sia molto altro da dire...
Galavant
Adoro adoro e adoro. Nonostante il format musical l'ironia irriverente me lo fa amare. E' appena ricominciato e sono moolto contenta, ma dato che siamo solo all'inizio non mi sbilancio oltre, facciamo che non ce lo sfanculino con la storia s'amore.
New girl
Sono ormai anni che mi annoia, e così è stato anche per il primo episodio della 5 stagione. Continuo solo a guardarlo perchè voglio vedere come finisce e perchè amo Zoe Deschannel.
Shameless. Partenza della 6 stagione super! Gran ritmo, Lip è sempre un gran figo, come suo solito incasinato con le donne. Fiona si dimostra sempre una gran donna, Carl esce di prigione peggio di come ne era entrato, Ian sembra essere stato messo in stand-by e la sorellina Debbie è sempre più insopportabile, da prendere a sberle più e più volte.

Serie tivvì rimaste in coda e che assolutamente voglio recuperare

Fargo 2 stagione
Daredevil
Mr Robot

Le pause degli show non sono mai abbastanza lunghe, un mese non basta per recuperare , o forse sono sempre più le serie tv da vedere? E come se non bastasse non finiscono MAI!

Serie tivvì che attendo a breve, più o meno

L'ispettore Coliandro / 15 gennaio, finalmente la 5 stagione che aspettavamo tutti da anni arriva su rai2 con 6 episodi.
Broad city /17 febbraio (Hillary Clinton apparirà in un episodio nei panni di sè stessa)
Better call saul /17 febbraio, in onda in Italia sugli schermi di Netflix che ne ha acquisito i diritti.
Girls /21 febbraio, dichiarata ufficialmente come penultima stagione.
House of cards / 4 marzo. Teaser al riguardo per niente a caso, girato come campagna per le elezioni presidenziali, in cui Frank Underwood dichiara che "Dicono che abbiamo i leader che ci meritiamo. Io penso che l'America si meriti Frank Underwood".


Nessun commento:

Posta un commento