giovedì 27 agosto 2015

Diario di una vegetariana nella terra dei carnivori #24: Corn pasta con pesto di melanzane e pomodorini (oil free)




                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  
La corn pasta non è altro che pasta di mais... così, per chi non lo intuisse... pasta di mais mi suonava male e così ho fatto un po' la fighetta.


Non sono celiaca, ma curiosa sì, soprattutto ora che sento parlare sempre più spesso di uno stile alimentare tipo 80-10-10. (80% di carboidrati, vi rendete conto?). Premetto che non ne so molto, anzi proprio poco poco, se non che i carboidrati previsti ovviamente non sono i biscotti e le merendine (ci speravate?) ma bensì l'alimento  intero (cereali, legumi, frutta e verdura) e meno processato è meglio è. Così come mamma natura l'ha fatto. I cibi crudi, poi, sono il top, ma che ve lo dico a fare. Comunque se siete incuriosite ci sono le infinite informazione dell'internet, anche se sarebbe meglio attingere da libri di dottori veri, per lo più ammerigani,  ma in Italia ce ne frega così poco che nessuno ha ancora pensato bene di tradurli anche nella nostra lingua...

E voi vi starete chiedendo perchè la pasta di mais? Quella integrale non va più bene? A quanto pare la nuova moda oltre all'olio (perchè processato) non prevede neanche il glutine, quindi la risposta è un colossale NO!
Io non sono nè in accordo nè in disaccordo. Penso che se elimini qualcosa dall'alimentazione abituale per lungo tempo poi ti disabitui a digerirlo, e quindi con problemi in futuro. Ma forse anche no. BOH!

Io nel dubbio ogni tanto provo cose che non conosco, ma di regola continuo a mangiare TUTTO (animali esclusi) e cerco di ascoltare il mio corpo che è sempre la cosa migliore. Dopo decenni ho finalmente notato per esempio che i lieviti mi creano problemi intestinali (...) e i latticini mi fanno uscire dei simpaticissimi brufoli . Tutto molto interessante, vero?!

Ok, ho farneticato troppo anche per me, quindi ora vi lascio subito la ricetta ispirata a questa nuova "tendenza", che in estate comunque rimane molto piacevole e gustosa, con tutta la varietà di verdura di cui siamo a disposizione nel nostro Paese.





Ingredienti per 2 persone 


  • 150 gr di pasta di mais
  • una melanzana medio-grande
  • una decina scarsa di pomodorini ciliegino
  • una ventina di foglie di basilico
  • 20 gr di mandorle
  • uno spicchio di aglio
  • peperoncino e sale a piacere


Preparazione


  • Griglia la melanzana tagliata a metà nel forno per 15/20 minuti
  • Intanto che la melanzana è nel forno taglia i pomodorini in 4
  • Metti la pasta a bollire
  • Grigliata la melanzana con un cucchiaio toglile la polpa e frullala col basilico, l'aglio, e le mandorle.
  • Aggiungi sale e peperoncino come preferisci
  • Scola la pasta (eventualmente se il pesto è troppo denso tieni da parte un pochino di acqua di cottura da aggiungervi) e condisci!




E buon appettito!


Follow my blog with Bloglovin

Nessun commento:

Posta un commento