giovedì 5 settembre 2013

Diario di una vegetariana nella terra dei carnivori #3 : Melanzane alla menta

Sarà che è tornata l'estate,  sarà che avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma light,  ma è soprattutto che avevo voglia di imprimere questa ricetta calabrese,  "svelata" da Donna Armida, nella mia mente e per iscritto.
E' freschissima, ma quel che più importa nel mio caso è che è super super veloce!
C'è da dire poi che io adoro la melanzana in ogni forma possibile, forse perché nella mia testa rappresenta l'estate, il sole, la Sicilia ma non solo.
:

Ingredienti:
  • melanzane
  • menta
  • aglio
  • aceto
  • olio
  • peperoncino q.b.
  • sale q. b

Preparazione:
  • Tagliare le melanzane a fette, se hai tempo è meglio farle un po' spurgare, e poi grigliale.
  • Nel frattempo fai il trito con aglio e menta.
  • Quando le fette sono pronte, disponile sul piatto e condisci col trito (io ho un po' esagerato con la menta che è molto forte), salale, abbonda con l'aceto e infine vai con un filo d'olio.
  • Aggiungi il peperoncino in base ai tuoi gusti.


Quanto si fa in fretta? E' poi è veramente a prova di imbranato.

Mio padre da grande carnivoro quale è, afferma che sia il contorno ideale per un bel piatto di salsiccia al finocchietto. Lui sì che se ne intende.

Nessun commento:

Posta un commento