mercoledì 4 settembre 2013

Settembre = Dieta

Con Settembre arrivano sempre i nuovi (che poi non lo sono così tanto) buoni propositi. E' sempre a suo modo un inizio.
E io devo "iniziare" non poche cose... In cima la lista un nuovo lavoro (sì lo so, campacavallo  che l'erba cresce), sicuramente amicizie nuove senza strascichi, riprendere a correre  ponendomi magari l'obiettivo di una qualche "gara" cittadina. E poi come quasi chiunque altro su questo pianeta voglio dimagrire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora non è che sia proprio grassa grassa, rientro nel normopeso, però nei miei sogni vorrei essere di circa 7/8 kg di meno. Pochi ma rognosi.
Tutti pensano che in quanto vegetariana, mi piaccia vivere di insalate, e verdurine bollite. E invece mi piace cucinarle le verdure, combinarle, insomma mi devono dare soddisfazione, la stessa che provano tutti quanti a mangiare un piatto di lasagne. Sembra inverosimile? Bè provate a resistere ad una parmigiana di melanzane, ad una caponata, ad un piatto di trofie al pesto o alla salsa di noci, a delle crocchette di patate o alla pizza! E mi fermo qua.
Anzi, io non ho cene con il petto di pollo o il merluzzo bollito. Comodi voi!
Per me la prima regola di ogni dieta è aumentare le buone e sane abitudini a sfavore di quelle cattive.
Quindi per questo primo mese voglio pormi l'obiettivo di riprendere buone abitudini che avevo ma che poi ho perso negli ultimi tempi, un po' duri.
  1. correre 3 volte alla settimana
  2. limitare i dolci ad una volta alla settimana (la mia cioccolata fondente al 90% non rientra nei dolci schifosi da evitare)
  3. evitare noccioline salate, patatine in busta e snack vari, Sempre.


La mia giornata tipo (oggi ad esempio)
Colazione: una banana e tè al cocco
Spuntino: frutta secca
Pranzo: insalata, ceci e farro con salsa di pomodoro favolosa fatta dalla mutter, un quadratino di cioccolato fondente al 90% (la mia preferita)
Merenda: una pera
Cena: insalata, seitan e funghi in padella con aglio e pomodorini, pane integrale.

Non è una dieta proprio ipocalorica, ma è sostenibile a lungo termine, e completa.
L'obiettivo è di un kg in meno, vedremo il prossimo mese!
Aggiornamento ad ottobre.














Nessun commento:

Posta un commento