martedì 3 dicembre 2013

From Bologna to Prato


Sabato scorso avevo in programma una bella gitina fuori porta a Prato, così vicina a Bologna, ma così sconosciuta, e con l'occasione di una bella mostra "Da Donatello a Lippi", io e la mia amica Paola ci siamo organizzate e decise.

Ovviamente il tempo non ci è venuto molto incontro, ma nulla da fare, l'inverno è così, si può solo prendere quello che viene...
Prendo coraggio, preparo la borsa, mi munisco del mio fantastico ombrello e via in stazione!


Arrivate a Prato, per fortuna la pioggia non ci ha seguite, ci incamminiamo verso il centro storico un po' a caso, tanto è veramente piccolo ed essenziale, e purtroppo anche un po' desolato nonostante fosse sabato...


La Cattedrale di S. Stefano mi ha lasciata positivamente senza parole, da non perdere assolutamente le cappelle affrescate da Paolo Uccello e Filippo Lippi, che valgono assolutamente i 3 euro richiesti per accedervi. Qui purtroppo non c'era possibilità di fare alcuna foto...
Prima di entrare alla mostra abbiamo pensato bene di riempire le pancine, ma abituate come siamo a Bologna, dove ad ogni metro puoi trovare un posto in cui mangiare almeno un piatto di tagliatelle, abbiamo trovato non poche difficoltà, tanto che ho dovuto fermare una gentile signora per chiedere indicazioni!
Poi alla fine, un po' per caso, la troviamo : Aroma di... vino Osteria
Un localino caldo, un po' alternativo e molto accogliente, esattamente nel mio stile.
(Nessuna foto di dolci, solo a causa dell'ingordigia)
Per curiosità io ho ordinato e molto apprezzato l'Acqua cotta, a quanto pare un piatto tipico della Maremma, mentre Paola i Tortelli con crema alla Trudy, a sentir lei ottimi.
Le fette di torte (mela la mia, cioccolato e pera la sua) ce le siamo spazzolate all'istante.


Belle satolle e soddisfatte, ci avviamo verso la mostra, dove per ovvi motivi non ho avuto modo di fare foto...
Bella, ma di Donatello c'erano veramente due cose contate, invece molto Lippi, che a me comunque piace, però sì la solita tattica dei curatori per attrarre pubblico con nomi importanti, ma me lo immaginavo.

Terminata la mostra, e, senza alcuno ulteriore stimolo da parte di questa piccola piccola cittadina ci dirigiamo verso la stazione, avendo visto tutto quello che c'era da vedere, stanche ma contente di aver comunque conosciuto qualcosa di nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento