giovedì 17 ottobre 2013

Diario di una vegetariana nella terra dei carnivori #4: Zuppa di zucca con fagioli neri

Ieri sera, durante la mia sveltina all'Esselunga, mi sono imbattuta nelle zucche...
Strano in ottobre, vero?
Non capisco perché in così tanti siano restii a questo ortaggio. Come si fa? Io la amo alla follia.
Voglio dire, è super buona e particolare, con un po' di fantasia si può cucinare in mille mila modi, in ricette dolci e in ricette salate, dà una mano ad immedesimarsi in questo strano autunno, è super dietetica, e poi cosa non da poco, è veramente ma veramente economica. Io un "tronchetto", non molto etto perché di 1,3 Kg, l'ho pagato € 1,03.
Quindi, oggi, in cosa mai potrò essermi cimentata?

ZUPPA ZUPPA ZUPPA!
Amo le zuppe, mi ricordano tanto i viaggi invernali, Berlino in particolare me la ricordo  per le zuppe di ogni tipo, oltre che per i -10°.  Probabile che questi due aspetti siano collegati.
In ogni caso la ricetta di oggi è....


Zuppa di zucca con fagioli neri 


Ingredienti per 2 persone: 
  • 80 g di fagioli neri secchi
  • 350 g di zucca, già privata della buccia
  • 1 cipolla bella grande
  • olio, 2 cucchiai abbondanti
  • sale
  • paprika
  • rosmarino
 Preparazione
  • Lascio i fagioli a mollo un giorno, perché quelli neri sono durissimi. In seguito li lesso.
  • Taglio la cipolla e butto in pentola con un cucchiaio di olio
  • Taglio la zucca a cubetti, e quando la cipolla imbiondisce butto anche questa
  • Copro e lascio una decina di minuti, dando un occhio ogni tanto
  • Ora copro il tutto con circa 400 ml di acqua, bollente per non fermare la cottura
  • Aggiungo il sale, copro e lascio andare per circa 20 minuti, dipende poi dalla consistenza che si desidera
  • Verso la fine aggiungo la paprika e il rosmarino, fresco sarebbe la cosa migliore
  • Frullo a immersione col minipimer e voilà!
  • Ora basta solo aggiungere i fagioli, un cucchiaio di olio a crudo e  il pranzo è fatto!
Io ho aggiunto del pane (integrale) abbrustolito spezzetato, in modo che sia un piatto veramente completo.
Un piatto povero, dietetico ma non per questo meno gustoso!


Sono consapevole che non sia la ricetta più originale del mondo, ma se riuscisse ad avvicinare una persona in più alla zucca sarei contenta. Il rosmarino, la paprika e i fagioli, infatti, smorzano il sapore dolce, troppo per alcuni, della zucca.





Nessun commento:

Posta un commento