sabato 26 ottobre 2013

Diario di una vegetariana nella terra dei carnivori #5: aggiornamento dieta di ottobre

Eccoci qua dopo un mese. In realtà un po' in ritardo... però mi ero ripromessa di perdere un kg, e quindi ho aspettato di raggiungere l'obiettivo prima dell'aggiornamento. So che questo vuol dire barare un po'...

E' stata dura, tra il cambio di stagione, anche per 2 o 3 volte, i ritmi di vita più lenti, ma soprattutto la sciatica che va e viene, ho dovuto rivedere un po' il metodo.

Allora premettendo che io non sono capace di mangiare poco, non ho mangiato poco.

La colazione è cambiata rispetto quella estiva di sola frutta, sento bisogno di qualcosa che "duri" di più, quindi mi cucino il mio adorato porridge, con 30 g di fiocchi d'avena e più o meno 125 ml di latte di soia, una bella spolverata abbondante di cannella che amo (e abbassa anche l'indice glicemico), e una tazza di tè. Molto british, vero?

Altra cosa, la più importante e difficile, su cui sto lavorando, è mangiare solo se sento di aver fame, di aver finito più o meno di digerire il pasto precedente, non fino a sentire i morsi della fame, ma quel che conta è non mangiare per abitudine, imparare a tener un po' la fame, ma non troppo perché poi ad abbuffarsi ci vuol poco. Insomma bisogna imparare ad ascoltarsi. Anche imparare a mangiare finchè
è un piacere, e non andare oltre, cioè fino a dover slacciare il bottone dei jeans.
Quindi gli spuntini non li ho fatti proprio sempre sempre. Nel caso sono stati sempre con un frutto. Non importa quale, se più o meno calorico. Non sono un medico, ma la leggenda che una banana, o un cachi che sono di questa stagione, facciano ingrassare, mi fa infuriare. E' un frutto, e, mangiarlo lontano dai pasti, ci porta molti benefici. Gli zuccheri che fanno male sono ben altri, e ben nascosti.

Per pranzo, il mio primo piatto è SEMPRE una ciotolona di verdura cruda. A seguire dei cereali abbinati ai legumi è un'opzione molto frequente, perché ho imparato che per assimilare le proteine, è necessario associarli in quanto gli aminoacidi si completano, ed essendo vegetariana ci sto un po' attenta. Miglio con lenticchie, farro coi ceci, orzo coi fagioli.
Per cena molto spesso mangio gli avanzi dal pranzo, un po' di verdura cotta, un uovo sodo, 2/3 fette di pane rigorosamente integrale, e una o due volte la settimana un sostituto della carne come un hamburger di soia, alla napoletana, o il seitan. Ovviamente cotti alla piastra senza olio.
O dopo pranzo, o dopo cena, comunque quasi tutti i giorni non mi faccio mai mancare i miei sacri 10 g di cioccolata fondente al 90%.
Per quanto riguarda l'attività fisica, cerco di muovermi sempre a piedi quando possibile, e almeno un giorno sì e uno no, fare almeno 30 minuti di ginnastica in casa, o corsa/camminata, dipende dagli acciacchi della gamba... Cercare di non esagerare, che tanto c'è tutto il tempo, e l'importante è essere COSTANTI.
Al momento mi piacciono molto i workout di Jilian Michaels, avevo iniziato con i 30 Days Shred, ma un po' che è da fare tutti i giorni, un po' che è molto ripetitivo, non l'ho trovato adatto al mio carattere.
Il workout di kickbox  e il Banish Fat Boost Metabolism Complete Workout , almomento sono i miei preferiti.
Ho notato che il sito FitnessBlender che "frequentavo" prima è un po' pericoloso da fare da sola in casa, senza un istruttore dal vivo che possa correggere posture sbagliate, almeno per me.
E po Jilian, che ho scoperto grazie alla mitica youtuber AnnalisaSuperStar, è una gran motivatrice, sento veramente mi spinge ad arrivare alla fine dell'allenamento.
Quando mi sento le gambe molto gonfie, da sentire quasi male, uso la tisana drenante di Sogni D'oro, e funziona veramente, e raccomando di non superare le dosi raccomandate.
Per questo mese è tutto, il peso è di 60 kg e mezzo.
Aggiornamento tra un mese, più o meno, con l'obiettivo di un altro kg in meno.

Nessun commento:

Posta un commento