lunedì 21 ottobre 2013

Voglia di cinema #3: Gli anni felici

Gli anni felici, di Daniele Luchetti, Italia e Francia, 2013, commedia, 100 minuti.


Siamo a Roma in pieni anni '70. Sono gli anni dell' arte d'avanguardia e Guido (Kim Rossi Stuart), tra liti con la moglie  e le varie storielle, cerca di affermarsi in questo campo.
A sua volta Serena (Micaela Ramazzotti), moglie sempliciotta di famiglia borghese, non ne capisce niente di arte, e più si sente esclusa da questo pezzo di vita di Guido, più l'insicurezza la porta ad invadere questo spazio per lei off limit.
I figli, Dario (qualcosa mi dice che sia l'alter ego del regista) di 10 anni e Paolo di 5, assisteranno ai disastri dei genitori, i tradimenti, alle liti, ai tentativi di vivere ognuno i propri anni felici, senza far troppa attenzione a loro.


Noi viviamo tutto attraverso gli occhi del figlio Dario, la paura per la separazione dei genitori, la "liberazione" di sua madre, questa in particolar modo attraverso delle riprese con una super 8 in perfetto stile nostalgico.
Sono gli anni di piombo e delle bombe, del femminismo, del referendum sul divorzio, ma noi viviamo nel piccolo mondo filtrato dagli occhi di questo bimbo e la storia è esclusivamente quella della sua famiglia, di paure, insicurezze e solitudini.
E' un film anche che, anche se scontato nella rappresentazione sia di quegli anni che dei personaggi, e pure nella trama, risulta comunque piacevole, tiene allegria, a me per lo meno ha strappato più di una risata, merito delle interpretazioni sia di Kim Rossi Stuart che di Micaela Ramazzoti, attrice che secondo me incarna la fragilità con una spontaneità che poche altre attrici hanno.

Nessun commento:

Posta un commento