giovedì 14 novembre 2013

Diario di una vegetariana nella terra dei carnivori #9: Vellutata bianca

Qualche giorno fa mi sono ritrovata sulla pagina di google+  la ricetta di una velluta, postata da un sito salutista, mi pare.  Nuova tecnologia, grazie!
Mi sembra di averlo già scritto, ma se la vellutata chiama, io rispondo.
In più sono a dieta, piove e fa freddo, quindi potete immaginare...
E poi sembrava fare al caso mio, in quanto adoro il riso venere, ma non mangiando il salmone ( e nessun altro pesce o animale), mi ero un po' annoiata a mangiarlo bollito con l'olio, solo e soletto, e questa ricetta cosa prevede? Il riso venere!
Io, ovviamente, l'ho ricreata a modo mio, con quello che avevo in casa e a mio gusto.
Lo zenzero stranamente mi manca, e i pomodorini mi sembravano troppo acidi per questa vellutata, che è uno dei piatti più delicati che io abbia mai mangiato nella vita.
Provatela, è una delizia, e nonostante sia dietetica e sana, è super appagante!



   VELLUTATA BIANCA


Ok, la foto non è tra le più invitanti, ma dovete credermi, è super bbbuona!



Iingredienti per 2 persone, anche 3:

  • olio
  • uno spicchio d'aglio
  • una cipolla molto grande
  • una patata di medie dimensioni
  • 400 g di cavolfiore, tutto, anche le foglie o gli scarti
  • un litro di brodo vegetale
  • 100 g di ceci secchi
  • 100 g di riso venere


Preparazione:

  • La sera prima mettere a mollo i ceci secchi (acqua sarà 3 volte i ceci)
  • Ora per prima cosa lessa i ceci, che ci vorrà circa un'oretta
  • Soffriggi leggermente con un cucchiaio di olio l'aglio e la cipolla, entrambi già tagliati
  • Aggiungi la patata e il cavolfiore a cubetti e lasciare "rosolare" per 5 minuti
  • Copri tutto con un litro di brodo vegetale, bollente per non bloccare la cottura, e lascia andare per 40 minuti
  • Lessa il riso venere a parte, per circa 15 minuti
  • Passati i 40 minuti delle verdure, aggiungi i ceci già lessati, e frulla tutto col minipimer, fino a quando non ottieni la consistenza desiderata
  • Versa il riso venere e voilà!



Se conoscete altri abbinamenti per il riso venere, per favore lasciate un commento!






Nessun commento:

Posta un commento