sabato 9 novembre 2013

Diario di una vegetariana nella terra dei carnivori #8: La #polenta verde

Questa non è una ricetta di mia invenzione, che poi non lo è quasi mai, dal momento che mi sono state "tramandate" quasi sempre da qualcuno, però questa in particolare l'ho proprio copiata pari pari da una rivista di mia mamma, mi pare da un opuscoletto del Conad, ma potrei sbagliarmi.
Comunque dato che sono in una fase di sperimentazione, quando l'ho letta non ho resistito, perché concilia uno di quei grandi classici che fa subito autunno, ovvero la polenta, con una nota nuova, ovvero gli spinaci.
L'ho subito pensata come una valida (e anche moooolto più light) alternativa alla polenta con la salsiccia che a casa mia va per la maggiore.
Perlomeno è un qualcosa che non ti aspetti, almeno io non me l'aspettavo assolutamente. Ovviamente in positivo!

Bando alle ciance vi lascio la ricetta  ( sappiate che io in sostituzione del burro, 60 g, ho aggiunto un cucchiaio di olio in più) e buon appetito a tutti!


                                            Polenta verde




Ingredienti per 4 persone:
  • 200 g di spinaci freschi
  • un litro di brodo vegetale
  • 2 rametti di rosmarino
  • 300 g di polenta (precotta)
  • sale
  • pepe macinato
  • noce moscata grattugiata
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 3/4 cucchiai di olio di oliva
  • 5/6 spicchi di aglio
Preparazione
  • Dopo aver lavato e mondato gli spinaci, li lascio sgocciolare e li trito finemente
  • Faccio bollire il brodo col cucchiaio di olio, in sostituzione del burro, aggiungo il rosmarino, e poi anche la polenta
  • Spengo il fornelli e lascio riposare per circa 20 minuti, finchè la polenta si è addensata, mescolando di tanto in tanto 
  • Tolgo i rametti di rosmarino e incorporo gli spinaci
  • Insaporisco con sale, pepe e noce moscata
  • Riscaldo il grill del forno e fodero la teglia (30x40) con la carta da forno
  • Allargo la polenta sulla teglia
  • La spolverizzo col parmigiano e la condisco con l'olio di oliva
  • Distribuisco sopra gli spicchi di aglio
  • Passo la teglia sotto il grill del forno per circa 10 minuti
A me è venuta benone al primo colpo, ne segue che è veramente alla portata di tutti!
Provateci e se vi va fatemi sapere cosa ne pensate!!
















Nessun commento:

Posta un commento