venerdì 15 novembre 2013

E' stato bello, è finita, ma è stato giusto così


 

Dal titolo del post sembrerà tutto una gran presa per il culo, scusate ma non lo è.
Anch'io sono arrivata alla fine di Breaking bad, serie di cui non starò qui a spiegare la trama, perché è ultra famosa, nel caso per voi non lo sia cercate su Wikipedia, e soprattutto iniziate a guardarla.
Non farò spoiler, perché non è mia intenzione entrare nei dettagli specifici di quello che è successo, voglio solo fermare ciò che provo, per iscritto, nel caso un giorno lo dimenticassi.

Impossibile dire che mi fossi affezionata al protagonista, Walter White, perché è inimmaginabile provare sentimenti anche solo lontanamente positivi per questo individuo (nel mio cuore  c'è posto solo per Hank e un pochino anche per Jess). Un manipolatore che usa la sua immensa intelligenza per sfruttare a proprio vantaggio le debolezze di chi ha intorno, famigliari compresi.
Giustifica ogni atrocità, in nome del futuro dei suoi cari, rifugiandosi dietro la malattia. E nonostante non se la meriti, sembra avere una gran fortuna, in ogni circostanza riesce a cavarsela, molte volte con una gran botta di culo, passatemi l'espressione, comunque alla fine vince sempre lui.
Ma ad ogni azione corrisponde una reazione. E quando sembra essere tutto finito bene,  anche se un bene con milioni di virgolette, accade l'inevitabile. Tutto crolla, e a ritmo tanto serrato, che a volte ho pensato, col cuore in gola, di non farcela e
spegnere tutto.
Ma ho resistito e sono rimasta, assalita da tutte le emozioni che Vince Gilligan, l'ideatore della serie, ha voluto suscitare nello spettatore. E sono arrivata al finale esausta, stordita e con una bella dose di malinconia, perchè stato giusto così.
Grandissimi anche tutti gli attori, dal primo all'ultimo, persino la piccola Holly di appena un anno sembra recitare negli ultimi episodi.
La fotografia è pazzesca, perfetta nei dettagli nascosti, e con inquadrature e punti di vista che non ti aspetteresti mai e poi mai.
Ma soprattutto è finita quando doveva finire, non prima e non dopo.
Meritatissimi tutti i premi ricevuti, tra cui nove Emmy Award, cinque  Satellite Award, tre  Saturn Award, tre  WGA Award e due TCA Award.
Ora ho quella strana sensazione di sentirmi "piena", e di non voler comiciare altro.
Come tutte le volte che qualcosa di bello finisce.
Scusate il tono forse troppo drammatico di tutto il post (sono consapevole che sia una serie tv e basta), se non avete seguito la serie (fatelo!) probabilmente mi prenderete per pazza. Se invece anche voi ne siete arrivate la fine, credo capirete, quindi fatemi sapere!






Nessun commento:

Posta un commento